Allenatore e Preparatore atletico - Triathlon, Duathlon
La mia prima gara di Triathlon era di tipo promozionale.
Ricordo però che in acqua feci una fatica incredibile, il nuoto infatti non era la mia specialità e le bracciate non finivano mai. Uscito dalla vasca stremato, mi precipitai verso la bici da corsa (di mio fratello!).
I giri nel parco forlanini avvenivano ad un ritmo frenetico, avevo una buona gamba e volevo recuperare il tempo perduto.
Ma non era giornata, infatti poco tempo dopo bucai la ruota anteriore e dovetti proseguire sul cerchione. Facendo attenzione a non rovinare la preziosa sfera metallica mettevo il peso del corpo indietro come se volessi impennare un bolide, e tale era l’ingegno che il pneumatico anteriore sfiorava il terreno con innaturale dolcezza. Una fatica bestiale!
A questo punto iniziava la terza prova quella per me più edificante. Un fatto però mi lasciava perplesso, la mia andatura non era verso l’avanti ma verso l’alto. Avevo infatti acquisito lo schema motorio della pedalata e la mancanza di recupero elastico indotto dal ciclismo mi vedeva lottare per recuperare gli antichi schemi motori, quelli per i quali ero più a mio agio, quelli della corsa.
Ci volle qualche istante di adattamento (potenza del cervelletto) e poi proseguii spedito!
E’ stata un bella esperienza, passare da uno sport all’altro nella stessa gara ti consegna un senso di completezza, hai la certezza matematica che ogni muscolo del corpo si sia impegnato a fondo per trascinare verso il traguardo la tua volontà.
Sai cos’è il MaxLaSS (Maximal,Lactate, Stady State). Tu che fai Triathlon hai bisogno di questo!
Ti serve però un allenamento personalizzato.
Richiedi Informazioni
Oppure scrivi una email a info@paololazzarin.com
Dicono di me - Triathlon
Michele V. (Triathlon)
Il programma di allenamento che mi hai stilato dall’inizio devo dire che mi è servito molto, sia di testa (uscire a correre quando non si ha voglia e fa freddo o ci sono 35 gradi al pomeriggio in luglio è davvero dura) e soprattutto a livello di fisico (mai avrei pensato di finire in modo fresco senza nausea, crampi o che altro un triathlon medio correndo e pedalando e nuotando ai miei ritmi di “crociera”); inoltre me lo sono sentito “vestito” addosso adeguatamente, mi sono sentito seguito a dovere (nonostante avessi preso il “pacchetto base”).
Mario (Triathlon Olimpico e Sprint)
Ciao Paolo, la gara e’ andata benissimo!! Ho chiuso la mia prestazione con il tempo di 01:15:20 la prestazione in bici è stata un disastro, avevo una bici lenta e pesantissima (l’unica che avevo rimediato) sulla corsa mi hai fatto volare !!!??ho corso con la media della velocità di 4,10 frutto si del mio lavoro ma del tuo allenamento, da solo non sarei riuscito a fare di meglio. Adesso sono in ferie al mare, mi rilasso vado a pesca sub per tutta la settimana.Paolo, con gli allenamenti mi fermo qui, ho promesso a mia moglie che dopo la gara avrei dedicato più tempo ai miei figli quindi va bene così mi fermo. Continuerò ad allenarmi in palestra saltuariamente senza grosse pretese, voglio ringraziarti, sono rimasto davvero soddisfatto del tuo metodo di allenamento, le persone che mi conoscono sanno di te e di come mi hai allenato e di come sono rimasto soddisfatto. Ciao Paolo a presto!!
Angelo P. (Triathlon Olimpico)
“mi sono recentemente appassionato di Triathlon e, nonostante i miei 50 anni e impegni lavorativi significativi, sono riuscito a completare un mezzo Ironman. Ho avuto la fortuna di allenarmi con Paolo che, nonostante lo abbia incontrato solo una volta di persona, e’ riuscito a seguirmi remotamente con una attenzione e “presenza” che non avrei mai immaginato. Ho imparato ad allenare le 3 discipline, senza allenamenti massacranti e secondo le mie disponibilita’ di tempo. Ho anche migliorato la capacita’ di leggere il mio corpo ed in Paolo ho trovato un coach molto preparato, serio e puntuale nei feedback”
Settimo DP (Triathlon Sprint e Olimpico)
La mia vita è cambiata grazie ad un incidente in moto che mi ha lasciato qualche segno nel corpo e nello spirito.Fino ad allora (2007) poco movimento, zero sport, solo cibo e tanto stress da lavoro.Poi la svolta: costretto a calare di peso per non sovraccaricare le articolazioni operate, mi è stato consigliato di fare piscina o bici.La piscina non mi attirava, quindi mi son messo a fare MTB e partendo da giretti di pochi km sono arrivato in qualche anno a fare un paio di 24h in MTB, esperienze meravigliose che mi lasciavano felice e soddisfatto, ma non completamente.Ho quindi scoperto grazie ad una rivista il triathlon, disciplina meravigliosa ma nella quale il fai da te è impossibile specie per chi come me non ha un passato da sportivo di livello: così dopo un anno e mezzo nel quale ho fatto delle gare di sprint ma non miglioravo, ho scoperto Paolo che mi ha istruito e guidato.Allenarsi sei giorni a settimana per mesi non è facile e non è facile gestirsi: lui mi ha fatto capire che bisogna spingere fino a spremersi completamente, ma che poi bisogna anche completamente riposare se vuoi esprimere il massimo delle tue potenzialità senza incorrere in infortuni, ed in quasi due anni di collaborazione mai un infortunio muscolare !Ogni settimana una tabella tarata sulle mie capacità in quel preciso momento, con carichi adeguati e analisi postuma dei risultati in modo da avere sempre la situazione sotto controllo.Sono partito da uno sprint (all’inizio non facevo più di qualche centinaio di metri di corsa, e due o tre vasche di fila in piscina..) e mi sto preparando con serenità a fare il mio primo 70.3, con la consapevolezza che il solo arrivare in fondo non distrutto sarà la mia vittoria personale, grazie a Paolo. Settimo D.
Continua a Leggere “Settimo DP (Triathlon Sprint e Olimpico)”
Maurizio N. (Triathlon Ironman e Olimpico)
Un professionista di alto profilo tecnico. Un must nella ricerca scientifica dell’allenamento e della performance, capace di suggerimenti unici e veramente utili ai fini di un’adeguata preparazione e programmazione individualizzata Maurizio N.
Francesco C. (Triathlon Olimpico)
Caro Paolo, è venuto il momento di dirti grazie della tua collaborazione, della tua metodica di allenamento semplice ma efficace,sopratutto per chi pratica il triathlon, ed è un ragazzino di 54 anni come il sottoscritto, mi sto divertendo un sacco, con infortuni zero, e senza il pensiero di prepararmi gli allenamenti e con un”ottima lettura di essi con rispettivi grafici, crisi di fame e di disidratazione. Mi sento soddisfatto e perché no anche delle discrete prestazioni. Grazie Paolo
Fabio C. (Triathlon: Ironman)
Affrontare la preparazione di una stagione di Triathlon richiede non solo costanza, impegno, sacrificio (anche un pizzico di incoscienza) ma anche un coach che possa “leggere” lo stato di salute del proprio fisico.Dopo un peregrinare da un coach online ad un altro, ho conosciuto Paolo la cui preparazione e curriculum rappresentano già un ottimo biglietto da visita. Ciò che più mi ha colpito è il metodo di lavoro: non solo un elenco di attività da fare, ma un feedback quotidiano sulle prestazioni fatte e miglioramenti auspicabili. E’ questa l’unicità del suo metodo: affidarsi ad un preparatore che “dialoga” con l’atleta proponendo attività “su misura”.
Alessandro (Triathlon Olimpico e Sprint)
“Ho cominciato a lavorare con Paolo a novembre 2014 per migliorare le mie prestazioni ed arrivare a portare a termine un mezzo ironman.Ho 50 anni e fino ai 48 non avevo mai praticato sport a livello agonistico.Dopo due anni durante i quali mi allenavo da solo rubando consigli quà e là mi sono accorto che non riuscivo a progredire e soprattutto non riuscivo a capire come mai addirittura in alcuni momenti avevo la sensazione di regredire.Il lavoro e la famiglia non mi consentono di avere orari regolari o appuntamenti prefissati quindi avevo bisogno di qualcuno che mi desse delle indicazioni e dei commenti ai risultati che mi consentissero di modificare ed adattare il programma in base ai miei tempi di recupero ed agli impegni.A distanza di 9 mesi posso dire di essere soddisfatto dei risultati che ho ottenuto nel nuoto e nella bici, mentre i miglioramenti nella corsa ci sono ma sono millimetrici, è evidente che il problema è di carattere tecnico, abbiamo modificato la tipologia di allenamento inserendo degli esercizi di tecnica e lavorerò su questo tutto l’inverno per arrivare al 70.3 di Pescara al meglio delle mie possibilità.Risultati tangibili? Ho chiuso il triathlon sprint dell’Idroscalo con un tempo di 6′ inferiore rispetto all’anno precedente.Oggi se volessi potrei portare a termine un mezzo ironman ma i tempi non mi soddisfano.E’ ovvio che il lavoro ce l’ho messo io, ma la consulenza ed il supporto motivazionale di Paolo mi hanno dato un grosso aiuto, direi che, considerato il costo, il gioco vale decisamente la candela”.
Continua a Leggere “Alessandro (Triathlon Olimpico e Sprint)”
Salvatore B. (Triathlon – Duathlon)
Salve mi chiamo Salvatore e pratico il Triathlon da circa due anni. Cominciai facendo sport con un gruppo di amici, senza particolari obiettivi o metodi di allenamento. Dopo circa un anno mi resi conto che avevo bisogno di qualcuno che mi aiutasse a sfruttare al meglio il tempo a disposizione, fosse in grado di definire piani di allenamento focalizzati agli obiettivi che mi ero posto e su misura; fin dall’inizio avevo chiaro che uno degli obiettivi principali era quello di divertirmi ma senza farmi male, evitando metodi e carichi che potessero provocarmi infortuni. Paolo mi fu raccomandato da un amico ciclista e dopo averlo chiamato ed esserci conosciuti per telefono gli chiesi subito di seguirmi. In lui ho trovato molto più di un semplice allenatore. Infatti, oltre a mandarmi puntualmente feedback sugli allenamenti fatti, grazie ai suoi suggerimenti ho iniziato a capire meglio come le sensazioni fisiche sono correlate ai tipi di allenamento, ho imparato piano piano a gestire meglio il mio corpo e a capirne i limiti, diventando familiare con termini quali soglie aerobiche e anaerobiche, frequenze di recupero, carico di carboidrati etc. Paolo è sempre presente ma non invadente, ti stimola ad essere costante e senza che te ne accorgi ti porta piano piano a superare i tuoi limiti. La cosa che mi piace di più poi è commentare con lui le sensazioni avute in gara e ricevere la sua analisi dei grafici di frequenza cardiaca e velocità. Sempre imparo qualcosa di nuovo. Con lui ho imparato tanto anche sull’alimentazione sia pre gara che post. Dopo circa un anno che mi segue posso dirmi sicuramente soddisfatto. Tra l’altro sembra che i suoi metodi stiano dando i suoi frutti. A inizio febbraio, in una gara di duathlon, sono arrivato per la prima volta sul podio!
Massimiliano M. (Triathlon half ironman)
L’esperienza e il piano di allenamento di Paolo mi hanno portato a finire con successo due half ironman senza aver concluso alcuna gara di durata prima. I suoi consigli prima degli allenamenti e i suoi feedback quotidiani dopo gli allenamenti mi hanno sempre fatto sentire sulla strada del miglioramento costante. È sempre disponibile per rispondere alle mie domande e considerato tutto questo, sono davvero contento della scelta fatta!
Stefano B. (Triathlon Olimpico)
A distanza di quasi due anni di duro lavoro svolto insieme volevo ringraziarti per i risultati ottenuti; grazie di avermi motivato, insegnato a controllare meglio il corpo e la mente durante le attività intense.Devo dire che è un piacere lavorare con un professionista serio e preparato.
Cristiano C. (Triathlon Olimpico)
Ho deciso di farmi seguire da un preparatore dopo anni di allenamenti svolti seguendo le “sensazioni’ e le indicazioni delle riviste di settore. Ho scelto Paolo Lazzarin e devo dire, dopo quasi un anno ormai, che mi sono trovato sin da subito benissimo. Paolo sa gestirmi gli allenamenti in funzione del calendario gare che ho scelto, le modalità di controllo dei parametri dell’allenamento, con l’invio telematico nel post allenamento, sono comode e rapide e i report sono interessanti e puntuali. Insomma, qua si parla di un allenamento che potremmo definire, pur rimanendo centrale il divertimento, “scientifico” per cui lo consiglio a chi vuole migliorare, fare magari un po’di agonismo ma soprattutto a chi, dovendo combinare famiglia e lavoro, deve ottimizzare gli allenamenti, senza rischiare sovrallenamenti ed infortuni.
Simone B. (Triathlon Olimpico e Sprint)
Metodo di lavoro professionale, mi sono sono trovato benissimo, disponibile ad ogni chiarimento, essere seguito giorno per giorno è una grande cosa per capire quando si è in forma e quando no. Anche se per mail, comunque è come avere un allenatore che ti segue da vicino costantemente.Così gli esercizi oltre che completarli sempre si cerca di svolgerli sempre dando il massimo.Ho capito l’importanza di lavorare con la fc monitorata ad ogni allenamento e gara.L’importanza di saper gestire le crisi di fame e di idratazione sempre tramite la fc. Tutte cose che senza il tuo metodo non avrei mai pensato di monitorare. Solo nel guardare i tempi infatti non si migliora.
Continua a Leggere “Simone B. (Triathlon Olimpico e Sprint)”
Monica (Triathlon Olimpico e Sprint)
Ho conosciuto Paolo quando decisi di rimettermi ad allenarmi e volevo affidarmi a qualcuno che lo facesse come lavoro. Cosi ricercando su internet ho visto il suo sito e il mio sesto senso mi diceva che era la persona giusta. In questo anno non solo ho conosciuto un professionista serio ,attento ed estremamente gentile, ma soprattutto ha rivoluzionato tutte quelle che erano le mie conoscenze e metodi di allenamento. Ne sono felice mi piace sperimentare e con lui è una scoperta continua un grande arricchimento,senza tralasciare che comunque ci sono stati anche bei risultati. Grazie Paolo avanti tutta anche per il 2017!!!!!
Simone Baboni (Triathlon)
“Nei miei primi tre anni di triathlon, che mi hanno portato a gareggiare dalla distanza sprint passando per la distanza olimpica fino al mezzo ironman, non mi sono mai affidato ad un coach per la definizione delle tabelle di allenamento: ho sempre fatto molte uscite con i compagni di squadra adattandomi al ritmo del gruppo, a volte troppo alto, altre troppo basso; molte altre uscite le ho fatte da solo, macinando chilometri senza una finalità che non fosse fare strada o cercare di tenere un determinato ritmo in base alle sensazioni del momento.E poi non si contano gli allenamenti saltati, per mancanza di voglia o di motivazione.Alla quarta stagione di triathlon ho deciso di dare una svolta e cercare nuovi stimoli allenanti, più costanza ed efficacia nel mio modo di prepararmi per le gare… Leggi la recensione completa
Marco F. (Triathlon)
Ho iniziato circa un anno fa ad allenarmi sotto la guida di Paolo, dopo un’operazione al menisco , quindi partendo “ da zero”. All’inizio, ricevendo le tabelle di allenamento settimanali, spesso ho pensato “ Non è possibile che riesca a fare un allenamento così” ma ogni volta mi sono dovuto ricredere. Così, grazie a Paolo, ho conseguito diversi risultati: ho migliorato le mie prestazioni, ho raggiunto un notevole benessere fisico, ho ottenuto il massimo dal poco tempo a disposizione per gli allenamenti. Più di ogni altra cosa però è l’aspetto mentale a migliorare: porsi un obiettivo e lavorare per raggiungerlo, concentrarsi, conoscere sé stessi diventa più facile sotto la guida di un allenatore competente e motivante come Paolo.
Enrico M. (Triathlon 70.3)
Fin da piccolo ho praticato diversi sport ma dopo anni di sfide mi mancava quella che per me era la più grande, ovvero il triathlon. Così senza pensarci due volte ho deciso di iscrivermi, da neofita, all’ Ironman 70.3 di Zell Am See. So che può sembrare una pazzia, ma amo le sfide e per realizzarlo di certo non potevo farlo da autodidatta. Così dopo alcune ricerche ho contattato Paolo per poter essere preparato da lui e dopo 5 mesi di allenamenti intensi posso dire che è una scelta che rifarei sicuramente. In così poco tempo ho acquistato una condizione atletica che non ricordavo ormai quasi da vent’anni e che con ogni probabilità neanche ce l’avevo in quel tempo. Ora ne ho 38 ma visti i risultati sento che con questi allenamenti, mirati e metodici, posso raggiungere livelli atletici e traguardi personali importanti. Per i prossimi anni ho già pianificato altri obiettivi e per realizzarli, merito della sua professionalità ed attenzione, sicuramente continuerò a lavorare con Paolo.
Francesco L. (Triathlon Olimpico e Sprint)
“Ciao mi chiamo Francesco ho 40 anni, ho iniziato a praticare il triathlon circa un anno fa e dopo la prima stagione di gare con allenamenti da autodidatta ottenendo dei risultati accettabili ho deciso di affidarmi ad un preparatore professionista. Ho conosciuto Paolo a giugno e ho iniziato ad allenarmi seguendo alla lettera il programma settimanale, che puntualmente mi inviava, i risultati accettabili sono diventati delle grandi soddisfazioni.Pronto ad essere TRITATO per una nuova ed esaltante stagione…..GRAZIE PAOLO.”
Amedeo (Triathlon Olimpico)
“Ciao sono un atleta dilettante che si cimenta nel Triathlon, con una predilezione per la podistica.Ho conosciuto Paolo girovagando in internet alla ricerca di un metodo di allenamento che non fosse il classico fai da te scopiazzando tabelle prese fa Fb o sul web!Ho iniziato ad allenarmi con il “mister” l’8 Ottobre 2014. Mi è subito piaciuto il suo approccio, i primi allenamenti sono stati test massimali in bici, in vasca e sulla corsa ed inoltre ho compilato un questionario sui miei obbiettivi e sui dati antropometrici.Le valutazioni da lui fatte sul mio potenziale non si sono basate solamente sulla mera compilazione tabellare dei risultati dei test ma sulla analisi compartata dei dati analizzati dal mio orologio cardio gps. Con questo metodo si sono tarati gli allenamenti su frequenze cardiache e su velocità e\o cadenze personalizzate.Abbiamo svolto sino ad ora 142 allenamenti che variano da settimana a settimana tutti commentati da Paolo il giorno dopo il quale mi fa aggiungere indice di fatica da 0 a 10 indicativo anche del mio stato di forma.Ogni 4 settimane più o meno mi è stata assegnata una settimana di scarico e devo dire che nonostante gli allenamenti intensi non ho avuto infortuni (incrocio le dita!!).Ora veniamo ai fatti:Triathlon Olimpico di Cesenatico svolto il 28 Settembre 2014 (allenamento fai da te) completato in 2h 45′ 51”Triathlon Olimpico di San Benedetto del Tronto svolto il 26 Aprile 2014 (allenamento con Paolo Lazzarin) completato in 2h 25′ 27”Direi non male come miglioramento in 7 mesi!!!”
Marco (Triathlon Olimpico e Sprint)
Stamane mi sono fatto una bella corsetta “jogging style”, devo dire che la piscina di ieri mi ha fatto molto bene, sto proprio bene fisicamente sarei pronto a fare un 70.3 anche questa di domenica. Grazie a te molte cose sono cambiate, i miei tempi di recupero sono molto migliorati e fisicamente sono cambiato molto. molto bene. Andiamo avanti cosi che come avrai capito sono un super competitivo…di conseguenza c’è sempre da migliorare e il lavoro paga.
Angelo R. (Triathlon Olimpico e Sprint)
“Mi chiamo angelo r. ho 36 anni e da 2 anni mi sono avvicinato al triathlon allenandomi peró senza nessun criterio. In seguito mi sono reso conto che volevo ottenere risultati migliori, così per caso mi sono rivolto a paolo. Inizialmente ero un po’ titubante per come paolo potesse seguire i miei allenamenti a distanza, ma poi ben presto tutto mi é stato chiaro. Mi segue ormai da 1 anno e credo che continuerà ancora per molto ad allenarmi. Grazie paolo”.
Annalisa B. (Triathlon Olimpico, Sprint, Ironman)
Ciao a tutti, sono Annalisa, ho iniziato a fare triathlon quattro anni fa. All’inizio mi son dedicata agli allenamenti fai-da-te ma quanti pasticci combinavo! faticavo a recuperare, acciacchini vari ma soprattutto non vedevo miglioramenti e la motivazione calava….L’anno scorso, dopo una gara disastrosa, stavo cercando in internet l’ennesima tabella da seguire e mi sono imbattuta nel sito di Paolo. Ho subito pensato che era proprio quello che mi ci voleva ma non osavo contattarlo, pensavo: “allenarmi come un professionista? Io che sono una principiante e anche un po’ vecchietta? E poi ho poco tempo, il lavoro….No no….”Ma poi ho provato a chiamarlo. Mi ha ispirato subito fiducia, serietà e professionalità oltre a una grande simpatia e attenzione alle persone, mi ha parlato del suo metodo di allenamento che è adattabile a chiunque, qualsiasi sia il livello e qualsiasi siano i tempi a disposizione e gli obiettivi. Dopo un anno e 211 allenamenti ne sono sempre più entusiasta: alla fine degli allenamenti ho sempre il piacere e la soddisfazione di un lavoro ben fatto! I miglioramenti li ho visti eccome: nei tempi di gara ma anche nella serenità e concentrazione dei pregara, nei veloci tempi di recupero post gara ( ironman compreso!), e anche nella attività di ogni giorno: gli esercizi di rilassamento, concentrazione e visualizzazione stanno dando grandi frutti!Un grandissimo grazie Paolo!!! Annalisa B. (sprint, olimpici, medi, ironman)
Continua a Leggere “Annalisa B. (Triathlon Olimpico, Sprint, Ironman)”
Giancarlo P. (Triathlon)
Ciao mi chiamo Giancarlo e ho 43 anni, ho iniziato a fare sport dopo aver compiuto 30 anni, da ragazzo e da adolescente non ho mai fatto nessuna attività sportiva. Il ciclismo è stato il mio primo approccio serio con lo sport, passando poi per il podismo e approdando negli ultimi anni nel triathlon.Purtroppo non ho avuto esperienze sportive da giovane, ed ho sempre fatto molta fatica nel raggiungere i miei obbiettivi.Paolo mi ha fatto scoprire un nuovo modo di fare sport, cioè quello di farmi capire come sportivo chi sono e cosa posso fare, facendomi conoscere come usare il cardio, come alimentarmi durante gli allenamenti e nelle gare.Creando degli allenamenti su misura, (tenendo conto dei mie impegni familiari e lavorativi) riesco ad eseguirli senza fare troppa fatica, cercando sempre di farli con piacere e con soddisfazione.Grazie a lui ho imparato a capire come ci si allena con il cardio, quali sono le mie soglie aerobiche e anaerobiche e i fuori soglia, e grazie a queste conoscenze ora mi rendo conto quando eseguo la mia attività sportiva, fino a dove posso tirare ed arrivare. Per me conoscere e gestire i miei limiti, rende la mia attività sportiva molto interessante.Con lui ho un programma di allenamento personalizzato di 6 giorni su 7, tenendo conto dei mie impegni lavorativi e familiari (e da Ottobre 2013 fino ad ora Maggio 2014 non ho perso un giorno di allenamento).Tutti i giorni scarico i dati del mio allenamento e lui entro le h 10 del giorno dopo mi risponde e mi valuta la prestazione sportiva. A volte quando gli scrivo una e-mail sulle mie insicurezze oppure dubbi, mi risponde sempre per rassicurarmi e mi spiega tutto ciò che gli chiedo.Con lui posso fare, allenamenti indoor soprattutto nella stagione Autunnale e Invernale, ma soprattutto quando il tempo non mi permette di allenarmi all’aperto. Con la bella stagione e quando il tempo lo permette mi alleno sempre all’aperto. Vengo allenato su tutte le 3 discipline – Nuoto – Bici – Corsa – da un minimo di 60′ a 120′ oppure dai 2000mt ai 5000 mt di nuoto durante la settimana, mentre i fine settimana i lunghi da 100km ad un massimo di 200km in bici, oppure dai 20km ad un max 40km di corsa .Queste distanze fino ad un anno fa non sarei mai riuscito a farli ma soprattutto non sarei mai riuscito a farli provando piacere e molta soddisfazione.L’allenamento /gara che mi ha dato molta soddisfazione è stata la maratona di Milano il 06/04/2014 conclusa con un tempo di 3h25’38” il giorno prima avevo fatto 180 km di bici. All’arrivo della maratona ero molto soddisfatto perché grazie ai suoi consigli, come alimentarmi e che FC mantenere, sono arrivato all’arrivo senza troppa fatica e molto molto soddisfatto, senza avere avuto nesun tipo di crisi, per tutta la gara.Con lui stiamo preparando un triathlon con distanza IRON, e per questo obbiettivo Paolo riesce a trasmettermi molta fiducia, riuscendo a rendere i mie allenamenti e le gare, anche quelle lunghe, fattibili e soprattutto fatti con molto piacere e divertimento, provando ogni volta una grossa soddisfazione.
Carlo A. (Triathlon Olimpico e Sprint)
Salve il mio nome è Carlo,come tanti conduco una vita molto impegnata tra lavoro e famiglia, infatti padre di due bellissime bimbe di 7 e 4 anni.Ricordo di aver fatto la mia prima gara di triathlon a settembre del 2014, a giugno dello stesso anno ho comprato e sono salito per la prima volta su una bici da corsa.Vengo dal nuoto ma non sono un ottimo nuotatore, la corsa non è stato mai il mio forte. Ho seguito per un po’ Paolo sul web senza azzardarmi a contattarlo,avevo bisogno di motivazioni e allenamenti mirati per crescere bene nelle tre discipline, e nel marzo del 2015 ho avuto il primo contatto.Ho pensato! … Faccio una prova e poi si vedrà!Oggi ho eseguito il suo 220simo allenamento. Adesso posso dire di essere un triatleta, ho avuto miglioramenti inaspettati il mio primo olimpico ore 3.14 (MESSINA 2014) il mio ultimo olimpico ore 2.17(BARCELLONA ES 2.16) Paolo ha dimostrato di essere molto professionale disponibile e preparato, credo che per l’anno che verrà ne vedremo delle belle!!Forza Paolo! Grande Paolo! Carlo A.50 Anni
Stefano G. (Triathlon)
Prima del risultato c’è la prestazione, ed è così, leggendo questa frase nel sito di Paolo, che ho pensato di rivolgermi ad un professionista che potesse aumentare la mia prestazione in modo tangibile/pratico e che gli allenamenti fossero compatibili con la mia vita familiare/lavorativa. In Paolo ho trovato un preparatore che adatta gli allenamenti al mio tempo e allo stato di forma fisico e mentale. Ho iniziato quest’anno con l’idea di fare le mie prime esperienze di triathlon e quindi ero molto titubante nell’affrontare tabelle/schede/ecc: ho trovato in Paolo una persona che riesce a creare la giusta relazione per darti stimoli e devo dire che quando mi alleno mi diverto; lo faccio volentieri perché riesco a cogliere i miglioramenti ed inoltre Paolo me lo dimostra tecnologicamente.
Riccardo C. (Triathlon: Ironman)
“Vuoi allenarti come un professionista?”…questa frase continuava a rimbalzarmi in testa. L’avevo letta sul sito si Paolo Lazzarin mentre googolavo alla ricerca di un allenatore per le mie amatoriali ambizioni di triatleta. Il termine professionista, nell’accezione sportiva, mi attirava e mi appariva cosi lontano da me: cosa centravo io col professionista? Io 46enne, io padre, io impiegato, io che lo sport lo considero uno svago come posso accostarmi al “professionista”? Eppure ne ero sempre più attratto. Alla fine ho seguito l’istinto e la curiosità e ho contattato Paolo.
Da subito mi ha colpito la cura del dettaglio e la professionalità con cui si relazionava ad un amatore come me: per prepararmi il mio prima programma ha raccolto informazioni che mai e poi mai avrei ritenuto rilevanti per la mia vita sportiva. Col tempo ho capito perché! Paolo non cura solo l’aspetto della semplice prestazione sportiva: l’allenamento è un percorso fisico e mentale. Ogni seduta è pianificata sulla base delle precedenti performance che lui puntualmente analizza e commenta. Ecco cosa vuol dire allenarsi come un professionista: hai un percorso tracciato verso un obiettivo e Paolo è sempre puntuale nel darti gli elementi per procedere dritto verso la meta.
Da quando mi alleno con lui ho decisamente migliorato la mia condizione, ho tenuto quei piccoli fastidiosi infortuni da allenamento alla larga, mi sono divertito allenandomi e ho sempre avuto chiara la funzionalità di ciascuna sessione. Grazie Paolo, allenarsi come un professionista è davvero utile, stimolante e decisamente divertente.
Andrea B. (Triathlon)
Ho trovato Paolo per caso perché ero in cerca di un buon metodo di lavoro, in questi tre mesi mi sono trovato benissimo gli allenamenti mirati per le mie capacità in base al tempo che ho mi hanno permesso di migliorare, un allenatore preparato molto gentile disponibile ed onesto…purtroppo causa arrivo secondo figlio devo sospendere per un periodo ma sicuramente appena ho bilanciato i tempi ritornerò da lui per essere seguito…per il momento posso solo dire GRAZIE PAOLO
Richiedi Informazioni
Oppure scrivi una email a info@paololazzarin.com
Domande Frequenti
Se decidi di iniziare, ti invierò un questionario da compilare online, poi dovrai effettuare il pagamento trovi le coordinate bancarie nel mio listino prezzi.
Successivamente ti invierò il materiale per le autovalutazioni.
Il programma infatti si basa su una precisa valutazione individuale fatta attraverso test di autovalutazione gratuiti autogestiti.
Poi è necessario definire gli obiettivi personali (partecipazione a gare) indicando inizio e fine della propria stagione oltre alla propria disponibilità settimanale all’allenamento in termini di ore e giorni.
Con le informazioni ricevute costruirò un programma di allenamento personalizzato e di precisione su base settimanale, il programma viene caricato il lunedì mattina o domenica sera (su richiesta) nella cartella condivisa di google drive.
Ogni 3 mesi verrà realizzato un test di verifica.
L’intera filosofia di allenamento ti sarà più chiara strada facendo, poiché riceverai continuamente da me feedback, email formative e risposte alle tue eventuali domande/dubbi.
Si, posso creare programmi personalizzati per ogni atleta, amatore, dilettante o professionista.
Serve un dispositivo che misuri frequenza cardiaca e velocità, quindi un dispositivo GARMIN, POLAR o Suunto, vanno bene anche applicazioni come STRAVA, Runtastic ecc.
Gli allenamenti possono essere realizzati indifferentemente indoor sui rulli nel ciclismo e tapis roulant per la corsa oppure in esterno, decidi tu.
Il programma viene congelato, non perdi nulla, potrai riprendere quando vuoi anche dopo diversi anni di stop.
Nei primi 15 giorni di training puoi verificare il metodo di lavoro, se sei insoddisfatto o altri problemi potrai richiedere senza spiegazioni l’intero pagamento.