cocco

Noce di Cocco

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email

La noce di cocco è il frutto della palma da cocco (Cocos nucifera),appartenente alla famiglia delle Arecacee.
Originaria dall’Indonesia, la palma da cocco viene coltivata in quasi tutti i paesi tropicali, in modo particolare in Thailandia, India, Indonesia.

Si tratta di una pianta che può vivere anche più di 100 anni, e che può superare i 35 metri di altezza.
E’ dotata di foglie molto lunghe, che misurano dai 4 ai 6 metri.
Al momento dell’acquisto della noce di cocco, è bene scuoterla per accertarsi della presenza del liquido al suo interno: l’assenza ne pregiudicherebbe senza dubbio la freschezza.
Dalla polpa del frutto si ottengono:
– il latte di cocco, una bevanda dall’aspetto lattiginoso e dal sapore dolce, che ricorda le mandorle;
– il burro di cocco, usato nell’industria alimentare;
– una specie di farina, usata in pasticceria;
– l’olio di cocco, che alle nostre temperature mantiene una consistenza solida, dal colore biancastro e dal gusto gradevole;
L’olio di cocco è utilizzato nell’industria alimentare come componente dei “burri vegetali”, per la produzione della margarina, e nella cosmetica per fabbricare saponi, creme per il corpo, profumi e prodotti per i capelli.
La polpa può essere consumata fresca o disidratata, grattugiata in scaglia; viene impiegata nell’industria dolciaria come ingrediente di biscotti, torta e gelati.

Contenuti:Per i suoi principi nutritivi, il cocco viene paragonato alla frutta secca.
Infatti, escludendo il guscio, nella parte commestibile (il 52% del frutto) la componente principale è rappresentata da:
– grassi (circa il 36%);
– zuccheri (9%);
– proteine (4%);
– numerosi sali minerali, quali il calcio, il sodio, il fosforo, il potassio, il magnesio, il ferro e il rame;
– scarse percentuali di vitamine.

Proprietà:Il cocco rappresenta un’ottima fonte energia, dato il suo elevato contenuto di grassi, zuccheri e sali minerali.
La sua polpa è facilmente digeribile e non appesantisce l’apparato digerente.

Uso esterno:
Per la pelle sotto il sole: il cocco, utilizzato per la preparazione di oli abbronzanti e di latti solari, lascia sulla pelle uno strato impercettibile e resistente all’acqua che la nutre e la protegge evitandone la disidratazione.
Per il corpo: i grassi derivati dal cocco, usati come emulsionanti nei prodotti detergenti e come ingredienti di creme per il corpo e per le mani, hanno effetto idratante, nutriente e rigenerante.
Per i capelli: l’olio naturale di cocco è impiegato nella composizione di balsami da usare dopo lo shampoo, per rendere i capelli morbidi e lucenti.

Attenzione!L’utilizzo di grassi derivati dal cocco deve essere limitato, soprattutto nei soggetti a rischio di malattie cardiovascolari, perché questi grassi aumentano nel sangue il colesterolo “cattivo” (LDL) e diminuiscono il colesterolo “buono” (HDL), che protegge i vasi sanguigni.

Condividi questo post

Coach Paolo Lazzarin

Allenatore e Preparatore Atletico Professionista esperto in tecnologia del rendimento, Sport Scientist e Digital Coach.
Autore e creatore di Human Performance, un innovativo metodo di sviluppo della prestazione individuale e collettiva.

Richiedi Informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni.
Sarai ricontattato il prima possibile.

Oppure scrivi una email a info@paololazzarin.com

Domande Frequenti

Se decidi di iniziare, ti invierò un questionario da compilare online, poi dovrai effettuare il pagamento trovi le coordinate bancarie nel mio listino prezzi.

Successivamente ti invierò il materiale per le autovalutazioni.

Il programma infatti si basa su una precisa valutazione individuale fatta attraverso test di autovalutazione gratuiti autogestiti.

Poi  è necessario definire gli obiettivi personali (partecipazione a gare) indicando inizio e fine della propria stagione oltre alla propria disponibilità settimanale all’allenamento in termini di ore e giorni.

Con le informazioni ricevute costruirò un programma di allenamento personalizzato e di precisione su base settimanale, il programma viene caricato il lunedì mattina o domenica sera (su richiesta) nella cartella condivisa di google drive.

Ogni 3 mesi verrà realizzato un test di verifica.

L’intera filosofia di allenamento ti sarà più chiara strada facendo, poiché riceverai continuamente da me feedback, email formative e risposte alle tue eventuali domande/dubbi.

Si, posso creare programmi personalizzati per ogni atleta, amatore, dilettante o professionista.

Serve un dispositivo che misuri frequenza cardiaca e velocità, quindi un dispositivo GARMIN, POLAR o Suunto,  vanno bene anche applicazioni come STRAVA, Runtastic ecc.

Gli allenamenti possono essere realizzati indifferentemente indoor sui rulli nel ciclismo e tapis roulant per la corsa oppure  in esterno, decidi tu.

Il programma viene congelato, non perdi nulla, potrai riprendere quando vuoi anche dopo diversi anni di stop.

Nei primi 15 giorni di training puoi verificare il metodo di lavoro, se sei insoddisfatto o altri problemi potrai richiedere senza spiegazioni l’intero pagamento.

La tua richiesta è stata spedita!
Sarai ricontattato il prima possibile

ATTENZIONE
Controlla la cartella SPAM se non vedi la mia risposta nella tua posta principale.

× WhatsApp