verdura

Verdura

Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Email

Gli esperti ritengono che molte delle malattie oggi più diffuse, come i disturbi cardiocircolatori e le malattie intestinali, siano dovute a una dieta troppo ricca di alimenti di origine animale e, invece, povera di cibi come gli ortaggi.
Nelle verdure, infatti, si trovano fibre, vitamine, enzimi e sali minerali: tutte sostanze vitali che proteggono efficacemente l’organismo dall’azione dei radicali liberi e rafforzano il sistema immunitario, prevenendo l’insorgere dei tumori.
Contenuti:La verdura è composta in massima parte da acqua, che in genere ne costituisce il 90%.
Fanno eccezione gli ortaggi a bulbo o a radice, la cui percentuale di acqua è attorno all’80%.
Tutti gli ortaggi possiedono notevoli quantità di vitamine e di sali minerali, generalmente concentrati nelle foglie esterne e verdi più che in quelle interne o nel gambo.
Di notevole interesse è anche l’apporto di fibre, necessarie per un buon funzionamento dell’intestino.
Le verdure color giallo o arancione come carote e zucche sono particolarmente ricche di betacaroteni, sostanze da cui l’organismo ricava la vitamina A.
Le verdure color rosso, violaceo o blu, come per esempio alcune varietà di cavolo, contengono delle sostanze chiamate antociani, particolarmente utili per la buona salute dei vasi sanguigni.
Le verdure a foglia verde sono ricche di clorofilla, la sostanza che conferisce a esse il colore.
Il ruolo della clorofilla non è stato ancora del tutto studiato.
Si sa però che migliora l’utilizzazione dei caroteni, necessari alla formazione dell’emoglobina e degli eritrociti, due componenti fondamentali del sangue, e favorisce il ricambio delle cellule.

Condividi questo post

Coach Paolo Lazzarin

Allenatore e Preparatore Atletico Professionista esperto in tecnologia del rendimento, Sport Scientist e Digital Coach.
Autore e creatore di Human Performance, un innovativo metodo di sviluppo della prestazione individuale e collettiva.

Richiedi Informazioni

Compila questo modulo per richiedere informazioni.
Sarai ricontattato il prima possibile.

Oppure scrivi una email a info@paololazzarin.com

Domande Frequenti

Se decidi di iniziare, ti invierò un questionario da compilare online, poi dovrai effettuare il pagamento trovi le coordinate bancarie nel mio listino prezzi.

Successivamente ti invierò il materiale per le autovalutazioni.

Il programma infatti si basa su una precisa valutazione individuale fatta attraverso test di autovalutazione gratuiti autogestiti.

Poi  è necessario definire gli obiettivi personali (partecipazione a gare) indicando inizio e fine della propria stagione oltre alla propria disponibilità settimanale all’allenamento in termini di ore e giorni.

Con le informazioni ricevute costruirò un programma di allenamento personalizzato e di precisione su base settimanale, il programma viene caricato il lunedì mattina o domenica sera (su richiesta) nella cartella condivisa di google drive.

Ogni 3 mesi verrà realizzato un test di verifica.

L’intera filosofia di allenamento ti sarà più chiara strada facendo, poiché riceverai continuamente da me feedback, email formative e risposte alle tue eventuali domande/dubbi.

Si, posso creare programmi personalizzati per ogni atleta, amatore, dilettante o professionista.

Serve un dispositivo che misuri frequenza cardiaca e velocità, quindi un dispositivo GARMIN, POLAR o Suunto,  vanno bene anche applicazioni come STRAVA, Runtastic ecc.

Gli allenamenti possono essere realizzati indifferentemente indoor sui rulli nel ciclismo e tapis roulant per la corsa oppure  in esterno, decidi tu.

Il programma viene congelato, non perdi nulla, potrai riprendere quando vuoi anche dopo diversi anni di stop.

Nei primi 15 giorni di training puoi verificare il metodo di lavoro, se sei insoddisfatto o altri problemi potrai richiedere senza spiegazioni l’intero pagamento.

La tua richiesta è stata spedita!
Sarai ricontattato il prima possibile

ATTENZIONE
Controlla la cartella SPAM se non vedi la mia risposta nella tua posta principale.

× WhatsApp